Lascia un commento

Giancarlo Pagliarini – Ieri la Svizzera ha compiuto …726 anni – Istituto Europa Asia IEA EUROPASIA Europe Asia Institute – Informa

Ieri era il Primo  Agosto, e la Svizzera ha compiuto …. 726 anni
Vi segnalo che è appena stato pubblicato il libro “Storia del federalismo elvetico” di Federico Cartelli.
Allego la recensione  di Daniele Capezzone,
Qui di seguito potete leggere la Allocuzione  del Primo Agosto della Presidente della Confederazione Doris Leuthard
Con la più viva cordialità
Giancarlo Pagliarini

Care concittadine, cari concittadini,

spero stiate trascorrendo una bella estate e che oggi possiate festeggiare il 1°agosto con le vostre famiglie o gli amici nel vostro Comune. Faccio a tutti voi le mie congratulazioni: voi incarnate la Svizzera e i suoi valori, la Svizzera siete voi! 

Nel corso degli anni, i nostri antenati e noi tutti abbiamo fatto di questo piccolo angolo della Terra un Paese dove è bello vivere. E ci siamo riusciti bene. Il mondo ci ammira per quello che abbiamo raggiunto e possiamo andarne fieri.

Malgrado le incertezze a livello internazionale, il nostro Paese continua a essere stabile e a mantenere una qualità di vita elevata. La Svizzera non conosce i profondi divari che esistono altrove. Viviamo un’era di innumerevoli conflitti, fame, siccità, mancanza di lavoro e di prospettive. Un miliardo di bambini è vittima di violenze e non può vivere una vita normale. Siamo però come una roccia che resiste alla tempesta. In Svizzera possiamo sempre contare sulle attività di associazioni e di volontari, di tante persone di cuore.

Care concittadine, cari concittadini: siamo fortunati a vivere qui. Pensate a chi si trova in Siria, nello Yemen o in Corea del Nord. Questo privilegio ci obbliga a essere responsabili, solidali e a incoraggiare gli altri a essere migliori. Anche quando i conflitti sono all’altro capo del mondo, quello che accade altrove riguarda anche noi: flussi migratori, crisi finanziarie, digitalizzazione, cambiamento climatico, protezionismo.

So che tutto questo è fonte di preoccupazione per molti di voi. Non si può affrontare ogni giornata con lo stesso ottimismo e la stessa disponibilità. A volte ci si chiede: cosa sta succedendo all’umanità? Noi però siamo un Paese forte, con una ricca e solida tradizione politica, con valori saldi, rispetto per il prossimo e voglia di fare. Possiamo quindi affrontare i cambiamenti con serenità:

  • siamo un Paese forte, quando non critichiamo il cambiamento, solo perché presuppone una trasformazione;
  • siamo un Paese forte, quando ci mostriamo aperti al dialogo;
  • siamo un Paese forte, se anteponiamo gli interessi comuni a quelli personali;
  • siamo un Paese forte, se cerchiamo la collaborazione e non lo scontro.

Siamo un Paese che non esalta il passato e non si arrocca sul presente. Il nostro è un approccio equilibrato, tendiamo a evitare gli eccessi o a cedere all’arroganza. Rimaniamo umili. Tuttavia dobbiamo mostrare anche i nostri punti di forza e sfruttare le nostre capacità. Perché noi Svizzeri siamo un popolo pronto ad accettare le sfide del futuro. Un popolo che sa riconoscere e cogliere le opportunità. Un popolo che non lascia indietro nessuno e cerca di portare tutti verso un futuro nuovo e ricco di sfide, aiutando gli altri a migliorarsi.

La storia ci ha insegnato che ciò è possibile, che il successo si raggiunge grazie allo scambio di opinioni e di idee, a progetti di larghe vedute, alla curiosità per ciò che è nuovo, alla fiducia nelle capacità dell’uomo e a un uso razionale delle nostre libertà. Creare il nostro futuro mantenendo i nostri valori è possibile. Così facendo la generazione nata in Svizzera potrà continuare ad avere una vita privilegiata e genitori e nonni potranno accompagnare con fiducia i loro figli e nipoti nelle loro sfide future. Tutti insieme, perché questa è la forza del nostro Paese.

A nome del Consiglio federale, auguro a tutti un felice primo agosto!

Foto: Il presidente IEA Achille Colombo Clerici in Svizzera il Primo Agosto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: